Piano degli Studi

( cf. Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose, approvata il 28-06-2008 della Congregazione per l” Educazione Cattolica).

Il piano degli studi prevede un curricolo di studi della durata di cinque anni, organizzato in due cicli: il primo ciclo,della durata di 3 anni, al termine del quale si consegue il Baccalaureato in Scienze Religiose(Laurea) ed il secondo ciclo, della durata di 2 anni, al termine del quale si consegue la Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale):

a) BACCALAUREATO IN SCIENZE RELIGIOSE (=Laurea)1 si consegue al termine del triennio, purchè si siano frequentati tutti i corsi e superati gli esami previsti dal piano di studi, sia attestata la conoscenza di una lingua straniera, sia stato sostenuto l” esame conclusivo (Esame Sintetico Finale) e discussa con successo la dissertazione scritta;

b) LICENZA IN SCIENZE RELIGIOSE (=Laurea Magistrale) si consegue al termine del biennio specialistico, purchè si siano frequentati tutti i corsi e sostenuti gli esami previsti dal piano di studi, sia attestata la conoscenza di una seconda lingua straniera, e sia stata discussa con successo la dissertazione scritta.

Quest” ultimo grado accademico è riconosciuto dallo Stato italiano per l” insegnamento della Religione Cattolica nella scuola secondaria, e da altri Stati. La Licenza in Scienze Religiose consente, inoltre, il proseguimento degli studi presso la Facoltà o Istituti ecclesiastici per ulteriori gradi accadmici ( Baccellierato, Licenza, Dottorato) secondo le norme stabilite dalla Congrgazione per l” Educazione Cattolica e della Facoltà di Teologia in cui l” Istituto è inserito.

c) DIPLOMA E/O LICENZA PER MAESTRI DI FORMAZIONE organizzato in collaborazione con l” Istituto di Spiritualità della PUST


1 Cfr. CEI, Lettera prot. 464/2009 dell” 8 giugno 2009

Vedi: Ordinamento degli Studi

Condividi con: