Scienze Umane

Pedagogia Intersoggettiva (24 ore)


Il corso sul fondamento dell’antropologia filosofica e teologica intende scandagliare il farsi umano della persona. Ci confronteremo con gli autori che si sono interrogati sul mistero dell’uomo, sul suo statuto di relazione e come formare la soggettività mediante il rapporto intersoggettivo.

Pedagogia Interculturale (24 ore)


Il corso si soffermerà su alcuni aspetti fondanti teorici della pedagogia interculturale ovvero le sfide che pone la diversità culturale in tempo di globalizzazione, considerando in particolare i vettori della diversità culturale ossia le lingue, l’educazione, la comunicazione e i contenuti culturali, la creatività.

Ci si soffermerà poi sui presupposti e le modalità del dialogo interculturale, considerando in particolare gli ostacoli al dialogo ovvero gli stereotipi e l’intolleranza.

Per quanto riguarda gli aspetti pratici, questi si coglieranno soprattutto attraerso il testo di don Milani, nella misura in cui l’opera si centra sul problema dell’offerta di pari opportunità a persone diverse.

La tesina offrirà allo studente l’opportunità di approfondire i molteplici aspetti legati alle problematiche identitarie, fonte di molti conflitti in ambito multiculturale.

Psicologia della Personalità (24 ore)


  1. Definizioni
  2. Funzioni mentali superiori
  3. Persona e personalità
  4. Personalità: ereditarietà e ambiente
  5. Approcci:

a) l’Approccio tipologico somatico – costituzionale

  • tratti specifici
  • alcuni autori di riferimento (Ippocrate, Galeno, Lombroso)
  • tipologie caratteriali e pregiudizi sociali

b) Approcci fattoriali

  • tratti specifici
  • R. B. Cattell
  • H. J. Eysenck

c) Approcci olistici

  • Tratti specifici
  • K. Goldstein e A. Angyall
  • Maslow e la scala dei bisogni

d) Approcci dinamici

  • S. Freud: ES, principio di piacere, azione riflessa e principio primario
  • EGO, principio di realtà, processo secondario
  • SUPER-EGO, coscienza e ideale dell’Io
  • Dinamiche: Istinti/Pulsioni e rapporto tra Bisogno e Desiderio
  • Educazione come repressione e il "Disagio della Civiltà"
  • Strategie di sviluppo
  • Identificazione e spostamento
  • Meccanismi di difesa (Rimozione, Proiezione, Formazione reattiva, Regressione/Fissazione)

e) C. G. Jung

f) Adler

g) Approcci cognitivi e comportamentali

h) altri Approcci

i) Sviluppo psicologico e maturità morale

 

Psicologia della Relazione (24 ore)


I "fondamenti" della Relazione:

  • Osservazione attiva
  • Ascolto partecipato
  • Comunicazione efficace

Linguaggio e Comunicazione

  • La funzione culturale del linguaggio
  • La funzione sociale della comunicazione

La Relazione

  • I significati della relazione
  • La relazione nell’età evolutiva: attaccamento sicuro ed effetti da deprivazione di cure

La Relazione

  • I significati della relazione
  • La relazione nell’età evolutiva: attaccamento sicuro ed effetti da deprivazione di cure

Socializzazione primaria e Formazione

A) L’approccio socio-culturale

  • Vygotskij e Bruner
  • Brofenbrenner e Erickson

B) Il metodo esperienziale

  • Gardner e le intelligenze multiple
  • Il Cooperative Learning

La Comunicazione Interpersonale

  • Gli aspetti della comunicazione: contenutistico, formale, relazionale
  • Comunicazione verbale e non verbale

La comunicazione Intrapsichica

  • Le voci "dentro": pensieri, convinzioni, stereotipi, idee irrazionali
  • Influenze riflesse: l’immagine di sé nella relazione; la relazione nell’immagine di sé

Dentro e fuori di Sé

  • Breve storia delle teorie del Sé
  • Il parlamento interno: un mosaico di Sé

Il Sé fenomenologico

  • Il Sé corporeo
  • Il Sé biografico
  • Il Sé linguistico
  • Il Sé relazionale

Dalla comuniazione alla relazione assertiva

  • Significato di assertività
  • Individui assertivi e anassertivi: rappresentazioni cognitive, caratteristiche fisiche, peculiarità comportamentali
  • La scelta assertiva

Conoscenza, consapevolezza, cambiamento

  • Il significato della ristrutturazione cognitivo-comportamentale
  • l’operatività del training assertivo

La relazione efficace

  • L’autostima
  • Le abilità sociali

La pro-socialità

  • La competenza pro-sociale
  • Prosocialità e benessere individuale

Favole e fiabe

  • Valore pedagogico della letteratura per l’infanzia
  • Modelli, conflitti, drammatizzazioni

Accompagnamento Spirituale (Counselling) e Intervento Psicologico (24 ore)


Le principali scuole psicologiche

  • Psicoanalisi
  • Comportamentismo
  • Cognitivismo
  • Altre Scuole

Freud e la Psicoanalisi

  • Pregi
  • Limiti

Teorie dell’Appendimento

  • P Pavlov e il condizionamento classico
  • B. F. Skinner e il condizionamento operante
  • Bandura e il modellamento

Il sistema di attaccamento

  • Evoluzione e importanza sin dalla nascita
  • I lavori di H. Harlow
  • I lavori di J. Bowlby

Adolescenza e autostima

  • Il periodo del passaggio all’età adulta
  • Il rapporto genitori-figli

Sviluppo psicologico e maturità morale

  • La teoria psicoanalitica
  • La teoria comportamentale
  • La teoria cognitiva 1 (J. Piaget)
  • La teoria cognitiva 2 (L. Kohlberg)

Il pensiero morale

  • L’importanza delo sviluppo del pensiero morale
  • Livelli: pre-convenzionale, convenzionale, post-convenzionale

L’idea Biblica di Vocazione e Formazione (12 ore)


Vocazione, chiamata, elezione, missione nell’Antico Testamento

  • Abramo
  • Mosé
  • Giudici e Samuele
  • I Profeti
  • Elia ed Eliseo
  • Isaia
  • Geremia
  • Deutero-Isaia
  • Ezechiele
  • Giona
  • Libri Sapienziali e Salterio

Vocazione, chiamata, elezione, missione nel NuovoTestamento

  • I racconti di vocazione nei Vangeli
    1. Chiamata dei primi discepoli
    2. Chiamata del pubblicano
    3. Chiamata del Giusto
  • I raccondi di vocazione in altri scritti neotestamentari

Vocazione oggi. Formazione ed educazione alla fede

 

Temi scelti di Teologia Patristica (24 ore)


Padri Maestri di Vita Consacrata

Fede ed evangelizzazione (Agostino, De catechizandis rudibus): ci saranno letture antologiche e indicazioni di letture corrispondenti alla formazione culturale e agli interessi degli alunni

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *