CINQUE Paolo

STUDI

  • Mi sono laureata nel 1965 a Roma, Università La Sapienza, in Lettere classiche, con una tesi su Le citazioni omeriche di Clemente Alessandrino.
    Ho poi conseguito la Licenza in Lettere classiche e cristiane presso il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis (Ateneo Salesiano). Ho seguito un corso triennale di teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Mater Ecclesiae (Angelicum).

ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO

  • Ho svolto attività di esercitatore presso la cattedra di Letteratura greca e presso la cattedra di Letteratura Latina alla Sapienza. Sono stata borsista poi contrattista e ricercatrice confermata (dal 1981) presso la Facoltà di Lettere della “Sapienza”.
    Sono stata vincitrice di concorso nazionale a cattedra di I fascia e ho prestato servizio come docente di Letteratura cristiana antica greca e latina presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Macerata dal 1987 al 1991. Nel 1991 sono stata ‘chiamata’ presso la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma. In questa università dal 1993 al 2006 sono stata preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.
  • Presso l’Università di Macerata (corso di laurea in storia) ho tenuto corsi di Storia delle religioni (2000-2004) e corsi di Letteratura latina medievale (2005-2012) presso la Facoltà di Beni culturali (nella sede di Fermo).
  • Ho svolto attività didattica tenendo corsi di Teologia patristica presso l’Istituto di Scienze Religiose Mater Ecclesiae dell’Angelicum.
  • Sono stata membro del collegio docenti del dottorato di ricerca sulla Cultura dell’età romanobarbarica (sede amministrativa presso l’Università di Macerata), in seguito del dottorato sulla poesia greca e latina (sede amministrativa Università di Macerata) e del dottorato di ricerca in Comunicazione e organizzazioni complesse (sede amministrativa Università LUMSA di Roma).
    Dal 2005 partecipo con conferenze e dibattiti agli incontri annuali della “Fondazione Margherita (Sion, Svizzera) per la promozione della lingua e della cultura italiana”.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

  • Nell’attività scientifica ho in particolare approfondito (in articoli, saggi, edizioni critiche con traduzione e commento) lo studio del rapporto tra cultura classica e messaggio cristiano, sia nel mondo greco sia nel mondo latino, con attenzione ad aspetti storico-letterari e a tematiche relative alla comunicazione interculturale. I miei studi si sono basati sull’analisi filologica dei testi e hanno preso in esame i Padri della Chiesa, sia greci sia latini, come anche autori medievali (da Dhuoda, IX secolo, a Caterina da Siena). Particolare attenzione ho dato alla poesia, alla storia della lingua, al monachesimo e ad alcune tematiche agiografiche.
  • Una raccolta dei principali scritti scientifici è stata pubblicata in: Maria Grazia Bianco, “…per accendere la scintilla dell’anima…”. Studi 1971-2012, Edizioni Cadmo, 2013, 2 voll.
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *